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Impostazioni Cookie

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    1. A.    Introduzione

    I presenti Termini e Condizioni legali (i “Termini”) si applicano alle Prenotazioni con Litorali srl‚ società registrata in Italia‚ con sede legale in via Perrino 32‚ 72100 Brindisi (BR) Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 02622980742.

    I presenti Termini includono:

    • la nostra Informativa sulla privacy‚ la quale definisce in che modo utilizziamo i dati personali del cliente;
    • la nostra Informativa sul corretto uso del sito in caso di utilizzo‚ da parte del cliente‚ del nostro sito Web o App; e
    • Eventuali Conferme di Prenotazione e condizioni specifiche ivi contenute.

    Leggere attentamente i presenti Termini e accertarsi di averli compresi prima di effettuare la prenotazione di un volo Litorali srl.

    • Nei presenti Termini‚ con “Litorali srl” o "noi"‚ o "nostro"‚ si intende Litorali srl e‚ relativamente al volo prenotato‚ la compagnia aerea Litorali srl descritta di seguito. Con "Lei" o "Suo"‚ si intende il cliente in qualità di Passeggero o persona che ha effettuato la prenotazione.
    • Qualora uno dei Termini qui riportati sia nullo o in contrasto con qualsivoglia Legge applicabile‚ detta legge verrà applicata‚ ma gli altri termini rimarranno validi.
    1. B.     Volare con Litorali srl
    • Quando si prenota un volo con Litorali srl‚ la Prenotazione e il contratto intercorrono tra il cliente e Litorali srl. Tutti i voli sono regolati dai presenti Termini.
    • Qualora‚ per qualsiasi motivo‚ il vettore operante non corrisponda a Litorali srl‚ il cliente sarà informato il prima possibile. Tale eventuale trasporto sarà comunque soggetto ai presenti Termini.
    • Eventuali variazioni della compagnia aerea operante saranno indicati nello strumento Flight tracker disponibile sul nostro sito Web o App.
    1. C.     Prenotazioni

    Effettuare una Prenotazione

    • Tutte le Prenotazioni devono essere effettuate da individui di età superiore a 18 anni.
    • I voli possono essere prenotati direttamente con Litorali srl‚ tramite il sito Web o la nostra App.
    • Inoltre‚ è possibile prenotare tramite Agenti. In caso di prenotazione tramite un Agente‚ questo potrebbe essere registrato come persona che ha effettuato la prenotazione e‚ di conseguenza‚ essere responsabile nei confronti del cliente.
    • Quando il cliente effettua una prenotazione con noi‚ creeremo un account attraverso il quale potrà completare e gestire la propria prenotazione. Questo può verificarsi anche quando si effettua una Prenotazione tramite un Agente. Per ulteriori dettagli‚ consultare la nostra Informativa sulla privacy.
    • La persona che ha effettuato la prenotazione può effettuare una Prenotazione per conto di altri Passeggeri‚ a condizione che:
    1.                                  I.         accetti i presenti Termini per conto di tutti i Passeggeri;
    2.                                 II.         si assuma la responsabilità della gestione e trasmissione a tutti i Passeggeri inclusi nella Prenotazione di tutte le comunicazioni relative alla Prenotazione stessa‚ inclusi i presenti Termini;
    3.                                III.         qualora non sia un Passeggero‚ fornisca a Litorali srl l’indirizzo e-mail e il numero di telefono del Passeggero principale‚ in modo che possiamo contattarlo direttamente in caso di interruzioni del volo‚ come ritardi o cancellazioni;
    4.                               IV.         abbia il consenso di ogni Passeggero a ricevere eventuali rimborsi (ove previsti) dovuti in base alla Prenotazione; e
    5.                                 V.         accetti che qualsiasi altro Passeggero incluso nella Prenotazione possa apportare successive modifiche alla stessa.

     

    Effettuare una prenotazione per un gruppo numeroso

    Sul nostro sito Web è possibile effettuare una Prenotazione standard per un massimo di 8 Passeggeri. In alternativa‚ inviare una email gruppi@litorali-airlines.it. Le Prenotazioni gruppo saranno soggette a specifici costi e ai nostri Termini per le Prenotazioni di gruppo.

    Conferma della Prenotazione

    Il processo dell’ordine con Litorali srl è considerata un’offerta di contratto con la compagnia. L’offerta viene accettata e il contratto è stipulato esclusivamente quando Litorali srl genera un numero di Riferimento della Prenotazione nel proprio sistema. Qualora‚ per qualsiasi motivo‚ un tentativo di Prenotazione non andasse a buon fine e il numero di Riferimento della Prenotazione non venisse generato‚ la stessa risulterà non valida.

    Il numero di Riferimento della Prenotazione sarà visualizzato nella Conferma di Prenotazione che invieremo tramite e-mail alla persona che ha effettuato la prenotazione. Controlli attentamente tutti i dati. In caso di dati errati‚ consigliamo al cliente di contattarci; a tal fine consultare anche la sezione 6 (Apportare modifiche alla Prenotazione).

    Consigliamo al cliente di contattarci se ritiene di aver effettuato una Prenotazione ma non ha ricevuto un numero di Riferimento della stessa o una Conferma di Prenotazione.

    Cancellazioni di Prenotazioni per determinati comportamenti

    Ci riserviamo il diritto di cancellare il volo o le Prenotazioni collegate a un cliente‚ negargli l’imbarco o intraprendere altre azioni per proteggere noi e i nostri sistemi‚ con o senza preavviso‚ in caso di:

    • mancata presentazione dei recapiti del titolare della carta per consentirci di effettuare i controlli di sicurezza;
    • mancata presentazione o contestazione dell’autorizzazione al pagamento e/o reclamo per Prenotazione fraudolenta;
    • mancato pagamento da parte del cliente (o della persona che ha effettuato la prenotazione per Suo conto) delle tariffe appropriate o di altri oneri pendenti relativi alla Prenotazione;
    • ragionevole sospetto‚ da parte di Litorali srl‚ che la Prenotazione‚ o qualsiasi informazione fornita in relazione alla Prenotazione (dal titolare della carta‚ dalla persona che ha effettuato la prenotazione o da un Passeggero)‚ sia fraudolenta‚ ingannevole o imprecisa; e/o
    • ragionevole sospetto‚ da parte nostra‚ che il titolare della carta‚ la persona che ha effettuato la prenotazione o il Passeggero sia collegato ad altra attività fraudolenta.

     

     

     

    1. D.    Tariffe‚ tasse‚ valuta e pagamento

    Le nostre tariffe

    Le tariffe si riferiscono esclusivamente ai voli prenotati. Le nostre tariffe coprono il trasporto aereo da un aeroporto all’altro e non includono il trasporto a terra o altri extra‚ salvo diversa indicazione.

    Tasse e oneri

    Quando un cliente effettua una Prenotazione‚ la Tassa governativa applicabile passa a suo carico ed è inclusa nel prezzo totale. L’importo della Tassa governativa è riportato nella tabella disponibile nella pagina Costi e oneri.

    Nell’improbabile eventualità che la Tassa governativa subisca un aumento dopo che la Prenotazione è stata effettuata‚ potremmo chiedere al cliente di pagare l’eccedenza per consentirgli di viaggiare. Se rifiuta di pagare tale eccedenza‚ il cliente può annullare la Prenotazione e ricevere un rimborso della tariffa. Qualora la Tassa governativa dovesse subire una riduzione dopo che la Prenotazione è stata effettuata‚ il cliente avrà diritto al rimborso della differenza.

    Valuta

    Le nostre tariffe sono pagabili nella valuta indicata al momento della Prenotazione. I costi di eventuali servizi di volo aggiuntivi (come i posti a sedere) o modifiche apportate online o tramite telefono‚ verranno addebitati nella stessa valuta della Prenotazione originale. Qualora tali operazioni vengano effettuate presso l’aeroporto‚ i costi saranno addebitati nella valuta locale.

    Pagamento

    Salvo diversa comunicazione da parte di Litorali srl‚ la persona che ha effettuato la prenotazione è tenuta a pagare per intero al momento della Prenotazione.

    I metodi di pagamento possono variare a seconda del sito Web o dell’App.

    La banca o l’ente emissione della carta possono addebitare alla persona che ha effettuato la prenotazione i costi di conversione della valuta estera o altre transazioni. Litorali srl non è responsabile di tali costi.

    Possiamo non elaborare il Suo pagamento in tempo reale. In caso di fallimento o cancellazione del pagamento‚ per qualsiasi motivo‚ dopo che è stata effettuata una Prenotazione‚ Litorali srl può contattare la persona che ha effettuato la prenotazione per richiedere il saldo del pagamento. In caso di mancata ricezione del pagamento entro 21 giorni dalla Prenotazione o almeno entro sei ore dal volo (a seconda della condizione che si verifica per prima)‚ ci riserviamo il diritto di annullare la Prenotazione.

    1. E.     Rimborsi

    Le tariffe e i costi non sono rimborsabili; se un cliente cancella‚ perde‚ o non prende un volo‚ non avrà diritto ad alcun rimborso‚ fatti salvi i casi riportati nei presenti Termini.

    Cancellazioni entro 24 ore dalla Prenotazione

    In caso di cancellazione per intero della Prenotazione entro 24 ore dalla stessa‚ il cliente riceverà un rimborso completo al netto dei costi di cancellazione indicati nella pagina Costi e Oneri. È possibile effettuare la cancellazione online o contattando il nostro Team al seguente indirizzo rimborsi@litorali-airlines.it

    In caso di Prenotazione tramite un Agente‚ è necessario che sia questo a provvedere alla cancellazione per conto del cliente.

    • Tuttavia‚ non è possibile cancellare la Prenotazione entro 2 ore dall’orario di partenza programmato per il primo volo (anche se entro 24 ore dalla Prenotazione).

    Cancellazioni per malattia grave o lutto familiare

    In caso di cancellazione per malattia grave o lutto familiare‚ contattare il nostro Team del Servizio clienti il prima possibile. Il Team esaminerà il caso e la possibilità‚ a sua discrezione‚ di offrire al cliente un'esenzione dalle commissioni o un buono di valore approssimativamente identico a quello di un volo successivo‚ da utilizzare entro sei mesi. Al cliente potrebbe essere richiesto di fornire una prova di tali circostanze speciali.

    Rimborso della Tassa governativa

    La cancellazione o la perdita del volo non influiscono sugli altri voli inclusi nella Prenotazione. È possibile richiedere un rimborso completo della Tassa governativa per i voli persi. La richiesta di rimborso può essere effettuata contattando il nostro Team.

    Metodo di rimborso

    I rimborsi saranno erogati alla persona che ha effettuato la prenotazione utilizzando esclusivamente il metodo di pagamento originale o l'account Litorali srl originale‚ a seconda dei casi. Qualora il metodo di pagamento o l'account originale non sia più disponibile‚ effettueremo il rimborso con un metodo di pagamento alternativo a nome della persona che ha effettuato la prenotazione. In caso di Prenotazione tramite un Agente‚ questo sarà responsabile del trasferimento del rimborso al cliente. Litorali srl non è responsabile di eventuali costi addebitati dall’Agente per l’elaborazione del rimborso.

    Un rimborso erogato a un soggetto che si dichiara essere la persona che ha effettuato la prenotazione presentando le necessarie informazioni di Prenotazione e sicurezza‚ e che sia da noi ragionevolmente ritenuta la persona che ha effettuato la prenotazione‚ sarà considerato adeguato e un eventuale ulteriore richiesta di rimborso della stessa Prenotazione da parte della persona che ha effettuato la prenotazione o di un altro Passeggero non verrà presa in considerazione.

    I rimborsi sono di norma erogati nella valuta originale in cui è stata effettuata la Prenotazione.

    1. F.     Apportare modifiche alla Prenotazione

    I costi di modifica sono riportati con chiarezza nelle regole tariffarie.

    Cambiare volo

    È possibile cambiare il proprio volo con un altro volo Litorali srl disponibile‚ pagando il Supplemento per il cambio del volo più l’eventuale differenza tariffaria (se applicabile). L’importo viene calcolato al momento della modifica. Non è previsto il rimborso della differenza nel caso in cui la nuova tariffa sia inferiore a quella originale. 

    Modifiche del Passeggero

    Non è possibile modificare il nome di un Passeggero se il biglietto è stato già emesso.

    Non è consentito rivendere il proprio biglietto a qualcun altro. Ci riserviamo il diritto di cancellare qualsiasi Prenotazione‚ senza rimborso‚ qualora abbiamo ragionevole motivo di ritenere un comportamento illecito.

    Errori di ortografia

    È importante che il nome del Passeggero sia scritto correttamente sulla Conferma di Prenotazione e sulla carta d’imbarco e che corrisponda al nome sul documento di viaggio. In caso contrario‚ è necessario correggere l’errore il prima possibile.

    Può contattare il nostro Team al seguente indirizzo assistenza@litorali-airlines.it . Tale modifica non comporta alcun addebito‚ a condizione che abbiamo un motivo ragionevole di ritenere che si stia correggendo un errore e non tentando di modificare la Prenotazione a favore di qualcun altro.

    Come apportare le modifiche

    I costi per la modifica dipendono dalla data della modifica e dal canale utilizzato per effettuarla. È possibile apportare modifiche:

    • sul nostro sito Web o tramite la nostra App‚ entro due ore dalla partenza;
    • In caso di Prenotazione tramite Agente‚ potrebbe essere possibile apportare le modifiche tramite il proprio sistema di Prenotazione. L’Agente dovrà procedere a eventuali modifiche entro due ore dalla partenza. Il cliente è tenuto a verificare che l’Agente sia in grado di effettuare questa operazione per suo conto. Litorali srl non è responsabile di eventuali costi addebitati dall’Agente.

    La persona che ha effettuato la prenotazione o Passeggero possono richiedere la modifica di una Prenotazione dopo aver risposto alle domande di sicurezza per la protezione dei dati e aver confermato di avere il consenso della persona che ha effettuato la prenotazione o degli altri Passeggeri (a seconda dei casi) a procedere a tale modifica. Fermo restando che Litorali srl agisca in modo ragionevole e in buona fede in base alle risposte alle domande di sicurezza per la protezione dei dati‚ non sarà responsabile delle modifiche effettuate qualora‚ a sua insaputa‚ tale consenso non sia stato fornito.

    1. G.    Viaggiare con bambini e neonati

    Ai fini dei presenti Termini‚ per "Neonato" si intende un bambino di età inferiore a due anni alla data del volo e per "Bambino" si intende un bambino di età superiore a due anni e inferiore a 12 anni alla data del volo.

    Non accettiamo di trasportare Neonati che abbiano meno di 14 giorni di età alla data del volo.

    Trasportiamo esclusivamente Neonati o Bambini accompagnati da un adulto‚ il quale deve comparire nella stessa Prenotazione.

    I Neonati non hanno bisogno di un posto separato e possono essere portati in grembo dall’Adulto accompagnatore. Litorali srl applica un supplemento per i tali Neonati. I Bambini non possono essere portati in grembo dall’Adulto accompagnatore e devono avere un proprio posto separato. I biglietti per Bambini con posto a sedere sono soggetti alla tariffa normale.

    Non è possibile fare da Adulto accompagnatore per più di due Neonati. L’Adulto accompagnatore può tenere in grembo un solo Neonato. 

    Se si viaggia con un Neonato o Bambino‚ se ne ha la responsabilità per tutta la durata del viaggio. È necessario assicurarsi che siano seduti in modo adeguato e sicuro. In nessuna circostanza si può chiedere a un Passeggero che non si sia incluso nella propria Prenotazione di accettare la responsabilità di un Neonato o Bambino prima o durante un volo.

    I documenti richiesti per Neonati e Bambini possono variare da Paese a Paese. È responsabilità del cliente accertarsi che tutti i Passeggeri nella Prenotazione siano in possesso dei documenti necessari.

    Su ogni Prenotazione‚ deve essere presente almeno un Adulto accompagnatore ogni 10 Bambini.

    1. H.    Passeggeri che richiedono assistenza speciale

    Esigenze specifiche

    In caso di speciali esigenze di assistenza legate a disabilità o patologia‚ aggiungere la richiesta deve essere aggiunta al momento della Prenotazione‚ in modo che possiamo comunicarla alle squadre dell’aeroporto interessato. È anche possibile aggiungere la richiesta dopo aver effettuato la Prenotazione. Le esigenze speciali devono essere comunicate a Litorali srl entro 48 ore dall’orario di partenza del volo.

    Per motivi di sicurezza‚ in caso di disabilità o patologia che comporti l’incapacità di eseguire una delle seguenti azioni:

    1.                I.         comprendere il briefing di sicurezza
    2.               II.         allacciare e slacciare la cintura di sicurezza
    3.              III.         estrarre e indossare il giubbotto salvagente
    4.             IV.         lasciare il proprio posto e raggiungere un’uscita di emergenza
    5.               V.         indossare la maschera dell’ossigeno; e/o

    è necessario volare con un Accompagnatore.

    Qualora il numero di Passeggeri a mobilità ridotta costituisca una percentuale significativa del numero totale di Passeggeri trasportati‚ questo non deve superare il numero di persone normodotate in grado di prestare assistenza durante un’evacuazione di emergenza.

    Le sedie a rotelle e i dispositivi di ausilio alla mobilità di peso superiore a 60 kg possono essere imbarcati solo a condizione che gli aeroporti di arrivo e partenza siano in grado di fornire i servizi di carico e scarico. Litorali srl farà in modo di verificare tale disponibilità e si impegnerà‚ in misura ragionevole‚ a soddisfare le esigenze dei clienti‚ a condizione di riceverne notifica entro 48 ore dalla partenza o al momento della Prenotazione.

    Litorali srl e i Passeggeri devono essere ragionevolmente persuasi dell’idoneità medica al volo degli stessi Passeggeri. Litorali srl sconsiglia il volo e può non accettare di trasportare un Passeggero che avesse motivo di sospettare o di sapere‚ in misura ragionevole‚ di avere una patologia che potrebbe essere aggravata dal normale funzionamento di un aereo e/o di altre operazioni a bordo o che potrebbe creare difficoltà in mancanza di assistenza medica prima del termine del volo. In caso di dubbio‚ chiedere un parere medico prima di volare con Litorali srl. Se il Passeggero è conoscenza di una patologia di questo tipo‚ ma ha avuto rassicurazione sulla propria idoneità al volo a condizione che siano adottate determinate precauzioni (per esempio‚ l’uso di farmaci)‚ è sua responsabilità assicurarsi che tutte queste precauzioni siano effettivamente adottate prima‚ durante e‚ se necessario‚ dopo il volo. Litorali srl può chiedere a un cliente di produrre una prova scritta della sua idoneità a volare prima di accettarlo come Passeggero.

    Assistenza preventivamente prenotata

    Se si viaggia su una sedia a rotelle o si dispone di assistenza prenotata in anticipo‚ avvisare un membro del nostro Personale di terra o procedere al punto di raccolta indicato dall’Autorità aeroportuale al momento dell’arrivo in aeroporto‚ presso il quale verrà organizzata l’assistenza. Dovrà presentarsi in aeroporto con un anticipo sufficiente per passare dai controlli di sicurezza aeroportuali e raggiungere l’uscita di imbarco in tempo per il Suo volo. Consigliamo di arrivare almeno 2 ore prima dell’orario di partenza previsto.

    Litorali srl farà quanto possibile per effettuare l’imbarco del Passeggero interessato in anticipo rispetto agli altri Passeggeri‚ a condizione che questo si trovi presso l’uscita d’imbarco al momento dell’annuncio di inizio dell’imbarco anticipato.

    La fornitura di assistenza in aeroporto‚ per la salita sull’aereo‚ la discesa dallo stesso e le procedure di arrivo a destinazione è responsabilità dell’autorità aeroportuale pertinente. Osservazioni sul livello di servizio fornito dovranno essere rivolte all’Autorità aeroportuale nella maniera adeguata.

    1. I.      Posto a sedere

    Litorali srl non utilizza un sistema di posti a sedere assegnati.

    Per motivi di sicurezza‚ alcuni posti a sedere hanno delle limitazioni e non sono adatti a tutti i Passeggeri. Per ulteriori dettagli‚ consultare la nostra Politica sui posti a sedere.

    1. J.      Check-in e Informazioni anticipate sui passeggeri

    Litorali srl è una compagnia aerea che effettua il check-in sia online che in aeroporto

    Il check-in online apre 24 ore prima della partenza. Prima di presentarsi all’aeroporto per il volo‚ è possibile effettuare il check-in online e stampare la carta di imbarco o scaricare una carta di imbarco mobile (se si viaggia su un volo da un aeroporto in cui questa è accettata). Per ulteriori dettagli sul check-in online e sull’accettazione della carta di imbarco mobile‚ consultare il Sito web di Litorali srl.

    Per viaggiare verso numerosi Paesi‚ il Passeggero dovrà fornire le Informazioni anticipate sui passeggeri. Tali informazioni devono essere corrette ed eventualmente aggiornate in caso di variazioni. Il Passeggero è tenuto a viaggiare con i documenti forniti al momento dell’invio delle informazioni.

    In caso di modifica‚ da parte del Passeggero‚ dei dettagli del volo dopo il check-in online‚ cancellazione del volo o trasferimento su un altro volo‚ sarà necessario effettuare nuovamente il check-in online e stampare o scaricare una nuova carta d’imbarco. Se il Passeggero si trova già in aeroporto quando il volo viene cancellato‚ può ricevere assistenza da un membro del Personale di terra presso il Banco di consegna bagagli o il Banco assistenza clienti.

    In caso di problemi tecnici durante il check-in‚ riprovi in un secondo momento. Se il problema persiste‚ chieda assistenza al Personale di terra in aeroporto. Ciò deve essere fatto prima della chiusura della consegna bagagli.

    1. K.     Procedure aeroportuali

    Arrivo all’aeroporto

    È necessario arrivare in aeroporto con sufficiente anticipo rispetto all’orario di partenza per completare le procedure ed espletare tutte le formalità amministrative e le procedure di sicurezza e presentarsi all’uscita in tempo. Le procedure possono variare nei diversi aeroporti e per determinati voli. È responsabilità del Passeggero accertarsi della propria conformità a tali formalità e procedure. Gli orari di chiusura delle procedure di accettazione e di chiusura dell’uscita sono indicati nella conferma della Prenotazione e sul nostro sito Web. Questi Orari di chiusura si basano sull'orario di partenza previsto del volo. Salvo diversa indicazione‚ gli Orari di chiusura non cambiano se il volo è in ritardo e il passeggero deve comunque rispettarli.

    Il Passeggero dovrà esibire la propria carta d’imbarco e tutti i documenti di viaggio richiesti. È obbligatorio prestarsi a qualsiasi controllo o screening di sicurezza richiesti per legge‚ dagli agenti in aeroporto. Tali controlli includono tutte le informazioni che Litorali srl è tenuta a produrre in conformità ai requisiti delle informazioni anticipate sui passeggeri. Ciò include la necessità di indossare una mascherina durante il viaggio e documenti specifici da portare con sé in caso di esenzione medica. 

    Perdita del volo

    Se‚ per qualsiasi ragione‚ il Passeggero arriva all’uscita oltre l’Orario di chiusura stabilito e/o non è in grado di esibire la carta d’imbarco e i documenti di viaggio richiesti‚ Litorali srl ha facoltà di non accettarlo a bordo e questo perderà il volo.

    In caso di perdita del volo‚ è possibile chiedere un trasferimento al successivo volo Litorali srl con medesima destinazione e disponibilità di posti (potrebbe avere un costo aggiuntivo)

    Litorali srl non è responsabile dei costi sostenuti in caso di perdita del volo e il Passeggero non avrà diritto ad alcun risarcimento o rimborso (salvo casi specifici)

    Documenti di viaggio e altri requisiti

    Chiediamo a tutti i Passeggeri di esibire un documento d’identità con fotografia alla consegna bagagli e all’uscita d’imbarco per tutti i voli‚ compresi quelli domestici.

    I documenti di viaggio richiesti variano in base al percorso‚ alla nazionalità e allo status del Passeggero. Eventuali periodi di limitazione della validità del documento potrebbero essere superiori alla durata del soggiorno. I requisiti possono anche differire per i Bambini e per chi viaggia con loro. Litorali srl non è in grado di fornire suggerimenti sulle situazioni specifiche dei Passeggeri.

    Il Passeggero è il solo responsabile della verifica e della conformità alle Leggi applicabili e alle richieste di esibizione dei documenti (compresi visti o permessi di ingresso e uscita‚ documenti sanitari‚ medici e di altro tipo) di tutti i Paesi di arrivo‚ partenza o transito. Inoltre‚ è sua responsabilità consultare i consigli di viaggio ufficiali dei vari Paesi‚ per evitare ripercussioni sul viaggio.

    Litorali srl non è responsabile dell’acquisizione dei documenti necessari o della mancata conformità alle Leggi applicabili‚ ai requisiti o ai presenti Termini da parte dei Passeggeri. La presentazione delle informazioni anticipate sui passeggeri non comporta l’accettazione o l’idoneità all’ingresso in un determinato Stato o territorio. Ci riserviamo il diritto di rifiutare il trasporto a qualsiasi Passeggero qualora abbiamo ragionevole motivo di ritenere che non si sia attenuto‚ o i cui documenti non siano conformi‚ a tali requisiti‚ o nel caso in cui ci venga intimato dalle autorità governative.

    1. L.     Diritto di rifiutare il trasporto

    Abbiamo facoltà di rifiutare il trasporto di un Passeggero e/o del suo Bagaglio‚ o di rimuoverlo da un volo a imbarco già avvenuto‚ senza alcuna responsabilità da parte nostra‚ nel caso in cui ritenessimo ragionevolmente che:

    • il Passeggero o il suo Bagaglio costituiscano un rischio o pericolo per la sicurezza dell’aereo o la salute e la sicurezza delle persone a bordo a in aeroporto;
    • il Passeggero sia ubriaco o sotto l’effetto di alcol o droghe in aeroporto o a bordo;
    • il Passeggero abbia fumato o cercato di fumare in aeroporto (al di fuori delle aree consentite) o a bordo;
    • il Passeggero sia in possesso illegale di droghe;
    • lo stato mentale o fisico del Passeggero costituisca un pericolo o un rischio per se stesso‚ l’aereo e le persone a bordo;
    • il Passeggero abbia causato danni‚ ferito o usato un linguaggio o un comportamento minaccioso‚ offensivo‚ ingiurioso‚ discriminatorio‚ osceno o volgare nei confronti di un membro dell’Equipaggio‚ del Personale di terra o dei Passeggeri
    • il Passeggero abbia minacciato di far esplodere una bomba o abbia espresso altre minacce alla sicurezza;
    • il Passeggero abbia commesso un reato durante la Prenotazione‚ il check-in o l’imbarco‚ all’aeroporto o a bordo;
    • il Passeggero costituisca un pericolo o un rischio per se stesso e gli altri o per i beni materiali;
    • il Passeggero non abbia osservato le nostre istruzioni in materia di sicurezza e protezione‚ a bordo o in aeroporto‚ inclusi i requisiti definiti nella nostra politica in materia di biosicurezza. Ciò include la necessità di indossare una mascherina durante il viaggio e documenti specifici da portare con sé in caso di esenzione medica;
    • il Passeggero si sia rifiutato di sottoporre se stesso e il suo Bagaglio a un controllo di sicurezza;
    • il Passeggero sia affetto da una malattia o patologia che richieda un certificato medico attestante l’idoneità al volo e/o che confermi l'esenzione dalla necessità di indossare una mascherina e non presenti un certificato in corso di validità o non dia prova soddisfacente di idoneità al volo; (per maggiori informazioni‚ consultare la pagina Patologie e la pagina della politica in materia di biosicurezza);
    • il Passeggero abbia bisogno di un’assistenza specifica non inclusa tra i servizi offerti da Litorali srl alle persone disabili (per ulteriori dettagli‚ consultare la sezione 8 e la pagina Assistenza speciale);
    • il Passeggero sia sprovvisto dei documenti adatti;
    • Litorali srl agisca su richiesta delle autorità governative (anche in relazione alle informazioni anticipate sui passeggeri);
    • i documenti esibiti dal Passeggero:
    1. siano stati acquisiti illegalmente o acquistati da un’entità diversa da Litorali srl o da un agente autorizzato;
    2. siano stati segnalati come smarriti o rubati;
    3. siano contraffatti o acquisiti tramite pagamento fraudolento; o
    4. siano stati alterati da un soggetto diverso da Litorali srl o da un suo agente autorizzato‚ o siano rovinati‚

    la persona che si presenta alla consegna bagagli o all’uscita non possa dimostrare di essere il Passeggero indicato sulla Prenotazione;

    il Passeggero abbi deliberatamente manomesso o danneggiato l’aereo o le attrezzature di sicurezza‚ o abbia tentato di accedere a un’area controllata senza autorizzazione;

    Litorali srl abbia ragionevole motivo di ritenere che il trasporto del Passeggero e/o del suo Bagaglio comprometta la sicurezza e la protezione; e/o

    tale azione sia necessaria all’ottemperanza alle Leggi applicabili.

    abbiamo facoltà a cancellare tutti i voli successivi contenuti nella Prenotazione (e nessun rimborso sarà corrisposto in tali circostanze); e

    abbiamo facoltà a cancellare qualsiasi Prenotazione esistente e/o rifiutare future Prenotazioni per il Passeggero per il periodo di tempo che riteniamo opportuno in relazione alle circostanze.

    1. M.   Bagaglio

    Bagaglio a mano

    Salvo quanto stabilito di seguito‚ è consentito un solo bagaglio a mano per passeggero‚ in particolare‚ prestare attenzione alle seguenti indicazioni:

    • il Bagaglio a mano può essere una piccola borsa documenti o pc 
    • il Bagaglio a mano è soggetto a limiti di peso (2kg). 
    • se viaggia con un neonato o un bambino‚ avrà diritto ad alcuni articoli aggiuntivi - 
    • potremmo modificare la nostra Politica sul bagaglio a mano di volta in volta; provvederemo a fornire gli ultimi aggiornamenti sul nostro sito web. È necessario verificare e rispettare l'ultima politica applicabile al volo e alla data del viaggio.
    • Se non diversamente specificato‚ per motivi di sicurezza è vietato utilizzare a bordo apparecchiature elettroniche trasmittenti o dispositivi simili‚ a eccezione degli apparecchi acustici e dei pacemaker cardiaci. Durante il volo e dietro istruzione dell’Equipaggio‚ è possibile utilizzare dispositivi non trasmittenti o dispositivi di trasmissione in cui tale funzione può essere disattivata. Per maggiori informazioni (per es.‚ il trasporto di ossigeno)‚ consultare le Norme sulle merci pericolose.
    • È consentito portare sostanze alcoliche in contenitori sigillati nel proprio Bagaglio a mano‚ ma è possibile consumare esclusivamente bevande alcoliche acquistate a bordo.

    Bagaglio al seguito

    Il Bagaglio può essere una sola valigia con un peso massimo di 15kg e della dimensione 55/40/20.

    Il bagaglio rimane in possesso del passeggero fino alla consegna presso l’aeromobile dove verrà sistemato negli appositi spazi in cabina.

    Di norma‚ il Bagaglio da stiva verrà trasportato a bordo dello stesso aeromobile su cui viaggia il proprietario

    È necessario rispettare le dimensioni e le limitazioni di peso del Bagaglio da stiva stabilite nelle Norme sul Bagaglio. Il peso massimo accettabile per ogni singolo Bagaglio da stiva è di 15 kg. Il bagagli di peso superiore non verranno trasportati. Il Bagaglio da stiva che non rientra nelle dimensioni consentite non verrà imbarcato.

    Sconsigliamo di trasportare nel Bagaglio da stiva oggetti fragili o deperibili‚ denaro‚ gioielli‚ metalli preziosi‚ argenteria‚ computer‚ dispositivi elettronici‚ titoli di credito‚ titoli di borsa o altri valori‚ documenti aziendali‚ passaporti e altri documenti o elementi identificativi‚ per la cui sicurezza non accettiamo alcuna responsabilità.

    Non è possibile trasportare oggetti destinati al trasporto merci come Bagaglio a mano.

    Merci pericolose e articoli non trasportabili come Bagaglio

    I seguenti articoli non possono essere trasportati nel proprio Bagaglio:

    • articoli che possono mettere in pericolo l’aeromobile‚ le persone o i beni materiali a bordo (compresi‚ a mero titolo esemplificativo‚ bombole di gas‚ liquidi e solidi infiammabili‚ veleni‚ materiale radioattivo‚ sostanze corrosive‚ armi da fuoco ed esplosivi) senza il nostro consenso. Per maggiori informazioni‚ consultare le Norme sulle merci pericolose;
    • articoli che non sono adeguatamente sistemati in valigie o altri contenitori idonei al fine di garantire un trasporto sicuro con le normali procedure;
    • articoli il cui trasporto è vietato dalle Leggi applicabili;
    • articoli che non sono adatti al trasporto per motivi di peso‚ dimensione o forma (inclusi oggetti fragili o deperibili);
    • animali vivi (inclusi animali domestici‚ insetti‚ rettili o qualsiasi altra forma di bestiame) a eccezione dei cani da assistenza certificati; e
    • resti umani o animali (fatto salvo il trasporto di ceneri umane nel Bagaglio a mano‚ consentito se: (i) Litorali srl viene informata prima del viaggio; (ii) è possibile produrre una copia del certificato di morte e del certificato di cremazione; e (iii) le ceneri umane sono adeguatamente conservate in un apposito contenitore sigillato incluso nella franchigia del Bagaglio a mano).

    Ci riserviamo il diritto di rifiutare i bagagli contenenti articoli di questo tipo e di effettuare una perquisizione per verificare la presenza di tali articoli nei bagagli. A tale scopo‚ possiamo perquisire un Bagaglio anche in assenza del proprietario e abbiamo facoltà di rompere gli eventuali lucchetti presenti.

    • Litorali srl può rifiutare‚ senza obbligo di rimborso e senza alcuna responsabilità nei confronti del Passeggero‚ di trasportare un Bagaglio e/o il proprietario che ne rifiuti la perquisizione. Non siamo responsabili per eventuali danni al Bagaglio procurati durante la perquisizione o la scansione‚ a meno che non siano dovuti a nostra mancanza o negligenza.
    • Se necessario‚ il Passeggero dovrà attendere l’ispezione del proprio Bagaglio presso l’ufficio doganale o di altri funzionari governativi. Non siamo responsabili per eventuali perdite o danni subiti dal Passeggero in caso di mancata osservanza di questo obbligo‚ a meno che non siano dovuti a nostra mancanza o negligenza.
    • Le autorità governative e/o aeroportuali possono imporre requisiti aggiuntivi o più onerosi al Bagaglio. Tali requisiti possono essere modificati con breve preavviso e saranno applicati al Bagaglio anche se divergenti da quelli riportati nei presenti Termini‚ nelle norme e/o nella Conferma di Prenotazione. In caso di modifica dei requisiti nel periodo di tempo compreso tra la Prenotazione e il volo‚ ci adopereremo per informare il Passeggero il prima possibile‚ utilizzando i dettagli forniti nella Prenotazione. Laddove un governo o un’Autorità aeroportuale consentano il trasporto di più articoli rispetto a quelli consentiti da Litorali srl‚ il Passeggero resterà vincolato al rispetto dei presenti Termini.

    Raccolta e consegna del Bagaglio

    È necessario ritirare il Bagaglio direttamente allo sbarco dall’aeromobile.

    1. N.    Condotta a bordo

    Ai sensi della Legge applicabile‚ il capitano è al comando dell’aeromobile e ogni individuo a bordo è tenuto all’obbedienza ai suoi ordini‚ se legittimi. Tutti i nostri capitani hanno l’autorità di risolvere‚ nel miglior modo possibile‚ situazioni di cattiva condotta‚ disturbo o problemi di altro tipo da parte dei Passeggeri. Questo può comportare il ricorso a restrizioni fisiche e‚ ove possibile‚ la rimozione di quei Passeggeri dal volo.

    Nel caso in cui un Passeggero‚ a bordo o in aeroporto:

    • metta in pericolo l’aeromobile‚ le persone o i beni materiali a bordo o in aeroporto; e/o
    • ostacoli l’Equipaggio o il Personale di terra nell’esercizio delle proprie mansioni; e/o
    • non rispetti le istruzioni dell’Equipaggio o del Personale di terra; e/o
    • usi parole minacciose‚ violente o offensive nei confronti dell’Equipaggio o del Personale di terra o abbia un atteggiamento di questo tipo verso l’Equipaggio o il Personale di terra; e/o
    • si comporti in modo disordinato‚ imprevedibile‚ pericoloso o aggressivo‚ o in modo da provocare la ragionevole obiezione di un altro Passeggero‚ci riserviamo il diritto di adottare le misure che riteniamo necessarie per impedire la prosecuzione di tale condotta‚ inclusa la restrizione o l’allontanamento dall’aeromobile o dall’aeroporto‚ nonché la cessazione del viaggio sul volo. I reati commessi a bordo o in aeroporto sono perseguibili. Il Passeggero sarà responsabile nei confronti di Litorali srl per eventuali costi derivanti dalla sua condotta impropria a bordo o in aeroporto. In caso di deviazione resa necessaria dalla condotta di un Passeggero‚ la soluzione del problema può comportare la consegna dello stesso alle forze di polizia o sicurezza presenti nel luogo della deviazione.

    Nel caso in cui la condotta di un Passeggero porti alla deviazione dell’aeromobile allo scopo di farlo sbarcare‚ questo sarà tenuto al pagamento dei costi e delle spese di qualsiasi natura risultanti o derivanti dalla deviazione. Il Passeggero sarà ritenuto responsabile per eventuali costi‚ danni o responsabilità a carico di Litorali srl derivanti dalla sua condotta. Litorali srl si riserva di intraprendere le azioni che ritiene più opportune per recuperare tali costi dal Passeggero. Può inoltre rifiutare eventuali Prenotazioni future per il passeggero fino a quando non avrà rimborsato i costi in sospeso.

    Conformemente ai requisiti di sicurezza dell’aviazione civile‚ tutti i voli Litorali srl sono non fumatori. Fumare è severamente vietato e saranno adottate delle misure per impedire a qualsiasi Passeggero di fumare a bordo di un aeromobile Litorali srl.

    A nostra discrezione‚ forniremo e serviremo‚ ove appropriato‚ bevande alcoliche ai Passeggeri a bordo. Ai Passeggeri dei voli Litorali srl è vietato consumare bevande alcoliche che non siano state acquistate a bordo.

    1. O.    Variazioni di orario‚ Ritardi e cancellazione‚ Regolamento UE 261

    Fatta eccezione per i diritti riconosciuti dai presenti Termini e dalla Legge applicabile‚ gli orari dei voli visualizzati sul nostro Sito web o altrove non sono garantiti.

    Non siamo responsabili per errori od omissioni negli orari o per altre informazioni rilasciate da terzi in relazione a date‚ orari e operazioni dei voli.

    Dopo la Prenotazione‚ potremmo avere la necessità di apportare modifiche agli orari o di cancellare‚ deviare‚ negare l’imbarco o ritardare i voli in qualsiasi momento. Tali modifiche possono essere dovute a motivi di sicurezza‚ alla necessità di ottenere autorizzazioni da parte delle autorità competenti o ad altre ragioni operative o commerciali.

    In caso di cancellazione o modifica significativa‚ contatteremo il Passeggero il prima possibile‚ utilizzando i recapiti riportati nella Prenotazione. È responsabilità del Passeggero comunicare tali modifiche a tutti gli altri Passeggeri inclusi nella Prenotazione.

    Le disposizioni che disciplinano cancellazioni‚ ritardi e il negato imbarco sono stabilite nella Convenzione e (ove applicabile) nel Regolamento UE 261. In nessun modo il contenuto dei presenti Termini colpisce i diritti dei clienti ai sensi delle suddette Leggi applicabili. Consultare la nostra pagina web dedicata per maggiori informazioni sui propri diritti e informazioni sull’assistenza in caso di interruzione dei servizi.

    1. P.     Voli diretti

    Litorali srl è un vettore che opera su tratte dirette e non offre voli di collegamento o ‘biglietti’ per i propri voli o per i voli di altri corrieri.

    In caso di Prenotazione di un volo in coincidenza con Litorali srl o un altro vettore‚ questo rappresenta un contratto di trasporto separato. Non garantiamo né accettiamo responsabilità per il mancato trasporto sul volo in coincidenza. In caso di Prenotazione di un volo in coincidenza o un volo con un altro vettore‚ è responsabilità del cliente accertarsi di aver rispettato i requisiti in materia di check-in‚ Bagaglio e documenti di viaggio per il proprio volo.

    È necessario godere del diritto d’ingresso nel Paese di arrivo del proprio volo. 

    1. Q.    Responsabilità

    I presenti Termini disciplinano le responsabilità di Litorali srl nei confronti dei clienti. Le responsabilità di eventuali vettori di terze parti con i quali si acquisti un biglietto o si effettui una Prenotazione è determinata dalle condizioni di trasporto dello specifico vettore.

    Responsabilità nei confronti dei clienti in base alla Convenzione

    Le nostre responsabilità in relazione al trasporto dei Passeggeri è disciplinata dalle norme e restrizioni di cui alla Convenzione‚ fatta eccezione per il trasporto su tratte non internazionali (alle quali si applica la Convenzione)‚ nel qual caso saranno applicate altre leggi.

    Decesso o lesioni del Passeggero

    Ai sensi della Convenzione‚ Litorali srl è responsabile nei confronti del cliente in caso di incidente che causi la morte o altre lesioni personali a bordo di un aeromobile da noi gestito o durante le operazioni di imbarco o sbarco.

    L’ammontare dei danni dovuti per decesso o lesioni personali non è soggetto ad alcun limite finanziario‚ tuttavia nei casi disciplinati dalla Convenzione e se i danni comprovati superano la cifra di 128.821 Diritti Speciali di Prelievo (DSP)‚ possiamo escludere la nostra responsabilità se siamo in grado di dimostrare che tale danno non sia dovuto a nostra negligenza o altra azione illecita od omissione o a quella dei nostri dipendenti o agenti‚ o che tale danno è attribuibile esclusivamente alla negligenza o altra azione illecita od omissione di una terza parte.

    Nel caso in cui siamo in grado di dimostrare che il danno sia attribuibile‚ anche in parte‚ a negligenza o altra azione illecita od omissione del Passeggero deceduto o ferito‚ abbiamo facoltà di dispensarci‚ in toto o in parte‚ dalla nostra responsabilità ai sensi della Legge applicabile.

    Siamo tenuti‚ senza ritardo e in ogni caso entro 15 giorni dall’identificazione della persona fisica avente diritto al risarcimento (da parte di un tribunale o altro)‚ a erogare eventuali pagamenti anticipati necessari a soddisfare le immediate esigenze economiche di quella persona in misura proporzionale alle difficoltà subite. In caso di morte‚ il pagamento anticipato non sarà inferiore all’equivalente di 16.000 DSP a Passeggero.

    Ritardo del Passeggero

    Ai sensi della Convenzione‚ la nostra responsabilità per danni causati a un Passeggero per ritardo ha un limite di 5.346 DSP. Litorali srl non è responsabile nei confronti del cliente a condizione che abbia adottato tutte le misure necessarie a evitare il danno o nel caso in cui fosse impossibile adottare tali misure.

    Danni al Bagaglio

    Litorali srl non è responsabile di eventuali danni al Bagaglio a mano‚ se non nella misura in cui il danno derivi da una nostra mancanza.

    In riferimento al Bagaglio al seguito‚ siamo responsabili in caso di distruzione‚ perdita o danneggiamento nel periodo in cui esso si trova sotto la nostra responsabilità e nella misura in cui il danno non derivi da un difetto intrinseco‚ dalla qualità o da un‘imperfezione del Bagaglio.

    Non siamo responsabili di danni causati da sovraccarico o normale usura del Bagaglio (piccoli graffi‚ segni di sfregamento‚ ammaccature e tagli) o danni di altro tipo che non ne impediscono l’utilizzo.

    I DSP saranno convertiti nella valuta nazionale appropriata alla data della sentenza o dell’accordo.

    Generale

    Oltre a quanto determinato nei presenti Termini‚ siamo responsabili esclusivamente del risarcimento danni a cui i clienti hanno diritto a compensazione delle perdite e dei costi previsti dalla Convenzione.

    Non siamo responsabili di eventuali danni derivanti dalla nostra conformità alle Leggi applicabili o dalla mancata conformità del cliente alle stesse. In caso di reclami per danni‚ ritardi o perdite‚ abbiamo facoltà di ricorrere alla difesa basata sul concorso di colpa applicabile ai sensi della Convenzione.

    L’esclusione o limitazione della nostra responsabilità si estenderà e andrà a beneficio dei nostri agenti‚ dipendenti‚ rappresentanti‚ nonché di persone/entità il cui aeromobile sia utilizzato da Litorali srl e loro agenti‚ dipendenti e rappresentanti in misura identica a Litorali srl. L’ammontare complessivo recuperabile da Litorali srl‚ dai suoi agenti‚ dipendenti e rappresentanti‚ nonché da persone/entità il cui aeromobile sia utilizzato da Litorali srl e dai loro agenti‚ dipendenti e rappresentanti non può eccedere il limite‚ ove previsto‚ della nostra responsabilità.

    Non saremo responsabili per danni indiretti o consequenziali di qualsiasi natura e in qualunque modo derivanti. Fatto salvo quando espressamente indicato nei presenti Termini‚ in nessun caso Litorali srl rinuncia all’esclusione o limitazione della responsabilità ai sensi della Convenzione o delle Leggi applicabili e‚ in misura coerente con la Convenzione‚ in nessun caso gli obblighi di Litorali srl saranno superiori alla responsabilità specificata nei presenti Termini.

    I presenti Termini non escludono o limitano‚ né intendono escludere o limitare in alcun modo: (a) responsabilità per morte o lesioni personali causate da nostra negligenza o (b) responsabilità per frode o falsa dichiarazione fraudolenta; o (c) responsabilità che non può essere esclusa o limitata dalle Leggi applicabili.

    1. R.     Assicurazione di viaggio e tutela da insolvenza

    Poiché la nostra responsabilità è limitata‚ il cliente dovrebbe sempre disporre di un’adeguata assicurazione a copertura dell’intero viaggio‚ incluso il Bagaglio e il suo contenuto‚ nonché eventuali rischi per la salute. Per maggiori informazioni‚ visitare la nostra pagina web Assicurazione di viaggio.

    Litorali srl non fornisce alcun programma di tutela da insolvenza a copertura della Prenotazione. Per maggiori informazioni sulla tutela da insolvenza‚ visitare la nostra pagina web.

     

    1. S.     Reclami

    Reclami per infortuni personali o decesso

    Nel caso in cui:

    • un cliente presenti un reclamo per lesioni personali; o
    • un rappresentante del cliente presenti un reclamo per decesso‚

    il cliente o il suo rappresentante‚ a seconda del caso‚ deve darci comunicazione scritta del reclamo il prima possibile.

    Richieste di risarcimento ai sensi del Regolamento UE 261

    In relazione alle richieste di risarcimento ai sensi del Regolamento UE 261:

    • Consigliamo ai nostri Passeggeri di presentare le richieste di compensazione direttamente ad Litorali srl e concedere al nostro servizio clienti un termine congruo per rispondere loro direttamente‚ non inferiore a 28 giorni (o il termine previsto dalla legge applicabile‚ se inferiore) prima di dare incarico a terzi a presentare reclami per loro conto.
    • un Passeggero può presentare un reclamo per conto di altri Passeggeri inclusi nella stessa Prenotazione. Abbiamo la facoltà di richiedere una prova che il Passeggero abbia il consenso degli altri Passeggeri inclusi nella Prenotazione alla presentazione di un reclamo per loro conto;
    • in nessun caso‚ prenderemo in considerazione reclami presentati da una terza parte che non siano accompagnati da adeguata documentazione attestante l’autorità della suddetta parte di agire per conto del Passeggero;
    • le disposizioni di cui al presente paragrafo non vietano ai Passeggeri di consultare un legale o altri professionisti di terza parte prima di presentare il proprio reclamo a Litorali srl; e
    • conformemente alle nostre procedure‚ il pagamento di un risarcimento verrà eseguito sul conto corrente bancario di un Passeggero incluso nella Prenotazione. Abbiamo facoltà di chiedere una prova che il conto corrente sia intestato al Passeggero interessato.

    Limitazioni ai reclami

    Qualsiasi azione legale di richiesta danni e/o risarcimento ai sensi della Convenzione deve essere intentata entro due anni a decorrere dalla data di arrivo a destinazione‚ dalla data in cui l’aeromobile sarebbe dovuto arrivare‚ oppure dalla data in cui il trasporto del Passeggero da parte di Litorali srl è terminato. Il metodo di calcolo del periodo di limitazione sarà determinato secondo la legge del foro competente.

    Per i reclami ai sensi del Regolamento UE 261‚ il periodo di limitazione è determinato secondo la legge del foro competente.

    Reclami dei clienti

    Per reclami o domande di natura generale‚ contattare Litorali srl ai recapiti disponibili nella pagina Contatti.

    Risoluzione alternativa delle controversie

    Nel caso in cui Litorali srl non sia in grado di risolvere un reclamo‚ è possibile ricorrere alla piattaforma online per la risoluzione delle dispute della Commissione Europea‚ attraverso il modulo digitale disponibile sul Sito web della Commissione Europea (sito esterno‚ il link si apre in una nuova finestra).

    Cessione

    Può cedere qualsiasi diritto a compensazione‚ risarcimento danni o rimborso che può avere nei nostri confronti solo nel caso in cui il diritto venga ceduto a:

    • persone fisiche registrate come Passeggeri nella Prenotazione; e/o
    • se Lei è un membro di un gruppo di viaggio‚ ad altri Passeggeri di quel gruppo di viaggio; e/o
    • se il Passeggero è un minore o comunque non legalmente competente‚ al tutore o ai tutori legali di quel Passeggero; e/o
    • la cessazione o la surrogazione della rivendicazione è richiesta dalla Legge Applicabile.

    Ad eccezione di quanto sopra‚ Lei accetta di non cedere alcun diritto a compensazione‚ risarcimento danni o rimborso nei nostri confronti e che qualsiasi altra cessione non sarà valida.

    1. T.     Protezione dei dati

    Litorali srl controlla le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali del cliente ed è ““titolare del trattamento”” ai fini della conformità alle leggi sulla protezione dei dati applicabili alla compagnia‚ incluso il Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati o GDPR).

    Trattiamo i dati personali del cliente in conformità alla nostra Informativa sulla privacy. Per maggiori informazioni sui dati personali che raccogliamo‚ le modalità di protezione‚ le finalità e le modalità del trattamento‚ le entità a cui li divulghiamo e sui diritti del cliente in merito alla protezione dei suoi dati‚ consultare la nostra Informativa sulla privacy.

    Assicurarsi che i recapiti del Passeggero e dei Passeggeri forniti a Litorali srl siano corretti e aggiornarli immediatamente in caso di variazioni‚ accedendo al nostro Sito web o all’app.

    1. U.    Definizioni

    I seguenti termini assumono i significati riportati di seguito quando vengono utilizzati nei presenti Termini:

    Con “Adulto accompagnatore” si intende un Passeggero adulto di almeno 18 anni incluso nella stessa Prenotazione di un neonato o un Bambino con l’incarico di accompagnarlo durante un volo;

    Con “Servizi aggiuntivi” si intendono i servizi offerti da Litorali srl in aggiunta ai servizi di volo;

    Con “Informazioni API” (Advanced Passenger Information) si intendono le informazioni aggiuntive (inclusi i dettagli dei documenti di viaggio) richieste durante la procedura di check-in e trasmesse per legge alle autorità governative prima del volo;

    Con “Agente” si intende una terza parte (agenzie di viaggio‚ tour operator o strumenti di Prenotazione aziendale) che fornisce un servizio di Prenotazione dei voli Litorali srl per conto dei Passeggeri;

    Con “Autorità aeroportuale” si intende il proprietario e/o l’operatore di un aeroporto presso il quale opera Litorali srl;

    Con “App” si intendono le applicazioni mobili di Litorali srl collegate al Sito web e operate da o per Litorali srl‚ tramite le quali è possibile effettuare le Prenotazioni;

    Con “Legge applicabile” si intendono le leggi‚ gli statuti‚ i regolamenti‚ le ordinanze‚ i codici di condotta e le linee guida obbligatorie‚ inclusa la Convenzione‚ applicabili alla Prenotazione‚ al viaggio del cliente con Litorali srl e a qualsiasi altro servizio fornito ai sensi dei presenti Termini;

    Con “Bagaglio” si intendono gli effetti personali che accompagnano il viaggio del Passeggero‚ inclusi il Bagaglio a mano e il Bagaglio al seguito;

    Con “Prenotazione” si intende la Prenotazione di uno o più voli Litorali srl (con Servizi aggiuntivi‚ se presenti) accettata da Litorali srl;

    Con “Riferimento alla Prenotazione” si indica un localizzatore alfanumerico rilasciato al Passeggero per confermare e identificare ciascuna Prenotazione;

    Con “Passeggero” si indica un adulto di almeno 18 anni che effettui la Prenotazione per conto di tutti i Passeggeri inclusi nella stessa;

    Con “Conferma di Prenotazione” si intende la pagina e/o l’e-mail di conferma inviata da Litorali srl al Passeggero‚ la quale riporta il Riferimento alla Prenotazione e indica i dettagli della Prenotazione‚ nonché eventuali termini e condizioni speciali applicabili;

    Con “Bagaglio a mano” si intende il Bagaglio portato con sé a bordo dal Passeggero (inclusi oggetti come borsette‚ ventiquattrore e borse per computer portatili) 

    Bambino” si intende un passeggero di età compresa tra i 2 e 12 anni;

    Con “Orario di chiusura” si intende l’orario di chiusura del check-in e dell’uscita relativi al proprio volo‚ indicato nella Conferma di Prenotazione;

    Con “Accompagnatore” si intende un Passeggero di almeno 18 anni fisicamente in grado‚ in caso di emergenza‚ di assistere un altro Passeggero che richieda un’assistenza speciale;

    Con “Convenzione” si intende uno dei seguenti strumenti applicabili:
    a) la Convenzione di Varsavia del 1929;
    b) la Convenzione di Varsavia emendata dalla Convenzione dell’Aia del 28 settembre 1955;
    c) la Convenzione di Varsavia emendata dalla Convenzione dell’Aia e dal Protocollo Aggiuntivo N. 4 di Montreal (1975); e

    d) la Convenzione di Montreal (1999)‚
    integrata dalla Convenzione di Guadalajara (1961)‚ laddove applicabile;

    Con “Equipaggio” si intende il personale di cabina e/o di volo operante nei voli Litorali srl;

    Con “Banco assistenza clienti” si intende il Banco assistenza clienti gestito da o per conto di Litorali srl presso un aeroporto;

    Con “Team del Servizio clienti” si intende il team di Litorali srl che fornisce assistenza i cui recapiti sono riportati nella pagina Contatti;

    Con “Tassa governativa” si intende le tasse riscosse dal Governo in alcune giurisdizioni; Litorali srl ha l’obbligo di pagare la tassa per conto del Passeggero in relazione al volo;

    Con “Personale di terra” si intendono i membri del Personale di terra e/o aeroportuale o un agente operante per conto di Litorali srl;

    Bagaglio al seguito” si intende il Bagaglio al seguito che il Passeggero;

    Neonato” si intende un passeggero di età compresa tra i 0 e 2 anni;

    Con “Passeggero” si indicano una o più persone incluse in una Prenotazione o trasportate su un volo Litorali srl (esclusi i membri dell’Equipaggio);

    Con “Regolamento UE 261” si intende il Regolamento (CE) 261/2004 dell’11 febbraio 2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco‚ cancellazione del volo o ritardo prolungato;

    Con “Diritti Speciali di Prelievo” (DSP) si intende un’unità monetaria internazionale di conto fissata dal Fondo Monetario Internazionale; e

    Con “Sito web” si intende litorali-airlines.it attraverso il quale è possibile effettuare le Prenotazioni.